Filmstaff
L'industria cinematografica svizzera è in crescita e registra un fatturato annuale che si aggira tra i 700 e gli 800 milioni di franchi svizzeri, con una tendenza in aumento. Dal 2024, anche in Svizzera vengono co-prodotti progetti seriali per Netflix, Amazon Prime, Sky e altri servizi di streaming. Le immagini in movimento provenienti dalla Svizzera stanno quindi sempre più entrando nel panorama internazionale.
Per questo motivo, il settore offre un mercato del lavoro promettente e innovativo in un contesto economico creativo. I contenuti prodotti sono estremamente vari: film e serie cinematografiche, programmi per la televisione (sia fiction che documentari), film pubblicitari e su commissione, videoclip musicali, animazioni e altri contenuti visivi per videogiochi, installazioni artistiche o piattaforme digitali di ogni tipo.
I professionisti del settore cinematografico lavorano solitamente come freelance con contratti settimanali o giornalieri per la durata di un progetto specifico. I luoghi di lavoro e la composizione della troupe variano da progetto a progetto, ma non le mansioni e le professioni.
Le condizioni di lavoro e la struttura salariale sono state negoziate tra i sindacati dei lavoratori e dei datori di lavoro e costituiscono la base per i contratti corrispondenti.
Puoi trovare ulteriori informazioni presso il sindacato SSFV.
Vantaggi dell'industria cinematografica:
• Distribuzione flessibile del lavoro durante tutto l'anno
• Forte identificazione con il prodotto finale
• Un solido “spirito di squadra” nell’ambiente di lavoro basato su progetti
• Varietà di progetti, colleghi e luoghi di lavoro
Hai un talento per l’organizzazione? Sei un professionista dell’artigianato? Sei un appassionato di tecnologia? Un creativo? Qualunque cosa tu sappia fare, nel cinema le tue competenze sono fondamentali!
Hai imparato un mestiere artigianale? Porta le tue abilità nella costruzione di scenografie cinematografiche o nella realizzazione di effetti speciali.
Hai una formazione commerciale? Usa le tue conoscenze professionali e il tuo talento organizzativo nel reparto produzione o come assistente alla regia sul set cinematografico.
Sei qualificato in un settore tecnico? Mettiti in gioco nel team di illuminazione per far risplendere gli attori o realizza spettacolari movimenti di macchina come macchinista.
Hai perfezionato il tuo talento creativo in una formazione artistica? Arreda le scenografie, vesti le star davanti alla macchina da presa o crea una personalità per la telecamera con il trucco giusto e l’acconciatura perfetta. Questi sono solo alcuni esempi delle numerose e varie professioni che esistono nel settore cinematografico e audiovisivo. Quasi tutte queste attività possono essere apprese "sul campo", motivo per cui sono particolarmente adatte a professionisti qualificati che desiderano reinventarsi. Anche chi cambia carriera troverà un ambiente di lavoro dinamico e stimolante nel cinema.
Vuoi saperne di più sulle diverse professioni?
Qui trovi descrizioni dettagliate.

Adori la varietà e il cambiamento, ti piace lavorare in ambienti diversi e trovi affascinante il settore creativo del cinema e della cultura?
Sei comunicativo e ti piace lavorare con le persone?
Ti piace quando ogni giorno porta nuove sfide e impari sempre cose nuove?
Vuoi applicare la tua formazione e le tue capacità individuali per imparare un nuovo campo professionale?
O stai cercando un'opportunità nel cinema dopo aver completato una formazione di base in produzione cinematografica, un diploma o un apprendistato?
Allora l'industria cinematografica potrebbe presto diventare il tuo nuovo posto di lavoro!
L'industria cinematografica svizzera, in forte crescita, offre opportunità interessanti per professionisti motivati ed entusiasti provenienti da tutti i settori.
Realizzare un progetto cinematografico significa sempre lavorare in team. Poche industrie riuniscono così tante professioni e competenze diverse per raggiungere l’obiettivo comune. Grazie a questa base diversificata e ampiamente variegata, lavorare nel cinema è sempre un’avventura stimolante.

Ti abbiamo incuriosito?
Registrati nel database Filmstaff e unisciti al mondo del cinema!
Il primo passo per entrare nel settore cinematografico è qui: registrati nel database Filmstaff per rimanere aggiornato su eventi informativi e opportunità di ingresso.
Il database Filmstaff è messo a disposizione dei produttori cinematografici e dei responsabili di reparto (HOD).

Scopri di più sulle professioni cinematografiche partecipando a un evento informativo Filmstaff!
Eventi informativi per chi cambia carriera e giovani talenti si svolgono a intervalli irregolari. Questi eventi ti offrono l'opportunità di scoprire se un lavoro nel cinema fa per te.
Inoltre, avrai l’occasione di farti conoscere e di ricevere supporto nella ricerca dell’opportunità lavorativa più adatta a te.
Prossimi eventi:
Qui trovi i principali link per il tuo ingresso nel settore cinematografico.
Come molte altre industrie, anche quella cinematografica è molto diversificata. Questa raccolta di link ti offre una panoramica dei principali sindacati professionali, scuole di cinema, formazioni e corsi di aggiornamento, misure di finanziamento statali come il FOCAL Stage Pool, festival cinematografici e programmi per giovani talenti.
Formazione e aggiornamento professionale
FOCAL organizza corsi di aggiornamento professionale e formazioni pratiche per i professionisti del cinema e dell’audiovisivo in Svizzera e in Europa. I seminari, i workshop e le tavole rotonde offrono ai professionisti le conoscenze e le competenze necessarie, favorendo l'apprendimento di nuovi metodi di lavoro e stimolando lo scambio e il networking tra i professionisti del settore.
Focal Stage Pool supporta tirocini orientati ai progetti e alle aziende nei vari settori professionali dell'industria cinematografica. In questo modo, FOCAL facilita l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani talenti o i professionisti che si sono riconvertiti, accelerando il trasferimento di conoscenze.
TAV - Tecnico Audio Video
Il TAV è un esame professionale per i tecnici audio e video con attestato federale di capacità.
Questo corso di certificazione della HSLU fornisce gli strumenti economici e le competenze artistiche necessarie per assumere responsabilmente la direzione di produzione nelle produzioni cinematografiche.
I corsi offerti dalla Schweizer AG permettono di apprendere le basi della produzione video. Che tu sia interessato alla composizione dell'immagine, all'illuminazione, alle riprese o alla registrazione del suono, questi corsi ti aiuteranno ad ampliare le tue competenze in questi settori.
La Scuola di Recitazione Cinematografica di Zurigo offre non solo diversi corsi e formazione per recitazione per il cinema e la televisione, ma anche numerosi workshop e moduli nel settore della produzione cinematografica. L'attenzione è rivolta alla produzione, alla regia e alla sceneggiatura, ed è insegnato da professionisti con lunga esperienza nel settore e nella formazione.
La HSLU offre il primo corso di formazione certificato in Svizzera per supportare le produzioni cinematografiche e mediatiche sul tema della sostenibilità sul set. Il corso è in linea con le attuali raccomandazioni dell’UFC per la trasformazione della produzione cinematografica verso modalità di produzione sostenibili (green filming).
Scuole di Cinema
La Zürcher Hochschule der Künste è una delle più grandi scuole d’arte in Europa e offre formazione accademica nei settori del design, del cinema, delle arti, dei media, della musica, della danza, del teatro, dell’educazione artistica e della transdisciplinarietà. Il corso di laurea in cinema fornisce le basi della creazione cinematografica, mentre il corso di Master offre una specializzazione in regia cinematografica, sceneggiatura, realizzazione di documentari, cinematografia, montaggio, design di produzione e produzione creativa.
La Hochschule Luzern è l’università delle scienze applicate dei sei cantoni della Svizzera centrale. Nel Dipartimento di Design e Arti sono disponibili corsi di laurea triennale e magistrale in Animazione e Video. Inoltre, HSLU offre una formazione certificata come Green Consultant. hslu.ch/de-ch/design-kunst/weiterbildung/green-consultant
L'Ecole Cantonale d'Art de Lausanne è una delle principali scuole d'arte della Svizzera romanda e offre corsi di laurea triennale e magistrale in cinema. Il Master in Cinema è realizzato in collaborazione con HEAD Ginevra.
Come l’ECAL, la Haute Ecole d'Art et de Design (HEAD) è una delle principali scuole d'arte della Svizzera occidentale. Il Dipartimento di Cinema offre un programma di laurea triennale con specializzazioni in regia, suono e montaggio. Il programma di Master, offerto in collaborazione con ECAL, include anche specializzazioni in produzione, sceneggiatura e cinematografia.
Il SAE Institute di Zurigo offre numerosi corsi, formazioni e programmi di studi per appassionati di media, inclusi quelli in cinema e audio.
Fondata nel 1992 da Pio Bordoni, il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) con sede a Locarno è un istituto di formazione nel campo del cinema, della televisione e della cultura multimediale.
Il corso di laurea F+F in Film, a tempo parziale, ti fornirà tutte le competenze creative di cui hai bisogno per riuscire nel settore cinematografico. Questo include sia le conoscenze in regia, tecniche di ripresa, illuminazione e audio, sia le regole per la scrittura di sceneggiature e la direzione degli attori. Imparerai a montare i tuoi film e a promuoverli in modo ispirante. Già nel primo anno di studi, concepirai e realizzerai il tuo primo progetto cinematografico.
Associazioni di categoria
L'associazione professionale dei tecnici del cinema e degli attori svizzeri rappresenta gli interessi dei lavoratori di 15 gruppi professionali. Sul sito web si trovano informazioni complete sulle condizioni di lavoro nel cinema, i profili professionali e i servizi dell'associazione.
IG è un’associazione di produttori indipendenti che prende posizione nella discussione attuale sulla scena cinematografica svizzera.
La SFP - Swiss Film Producers' Association è un'associazione svizzera dei produttori cinematografici.
La GARP - Gruppe Autoren Regisseure Produzenten è l’associazione degli autori, registi e produttori indipendenti.
La SFA - Swissfilm Association collega i principali produttori di film aziendali, pubblicitari e televisivi con altri attori e organizzazioni del settore.
L'ARF/FDS è l'associazione dei cineasti svizzeri (autori, sceneggiatori, registi, autori-registi, registi-produttori) e rappresenta gli interessi del cinema indipendente in Svizzera.
Giovani talenti
L'anno cinematografico SFS è un programma di apprendimento certificato per giovani tra i 15 e i 25 anni, che può essere completato come 10° anno scolastico o come anno intermedio creativo.
Il festival svizzero del cinema giovane è il più grande festival nazionale, dove vengono proiettati principalmente film di giovani cineasti e si svolgono vari workshop e eventi di networking.
Campo cinematografico per giovani a Muttenz.
Festival giovane con vari workshop per giovani talenti.
Offerte delle Zug Film Days per i cineasti emergenti.
Filmcamp a Lucerna
Festival del Cinema con offerte per il settore
La mostra annuale del cinema svizzero a Soletta.
Offerte per l'industria al Zurich Film Festival.
La Locarno Academy del Locarno Film Festival per giovani cineasti, critici cinematografici e professionisti del settore.
Il festival del cortometraggio in Svizzera.
Fantoche è uno dei principali festival di cinema d'animazione del mondo e il più grande e importante evento culturale della Svizzera dedicato all'animazione in tutte le sue sfaccettature.
Ispirazione
451° F ist ein beliebtes Portal für Filmschaffende. Die Plattform bietet die Möglichkeit Inserate, Jobausschreibungen, Casting-Aufrufe, Filmstarts, Call for Entries etc. zu schalten und zu entdecken.
studentfilm.ch ist ein Portal für Nachwuchsfilmer der Schweiz. Als grösstes Netzwerk für Nachwuchsfilm will studentfilm.ch Synergien nutzen, die Zusammenarbeit zwischen den einzelnen Filmschulen fördern und zum Gelingen vieler guter Projekte beitragen.
SWISS FILMS è l'agenzia di promozione del cinema svizzero. Rende visibile la cinematografia svizzera in tutto il mondo.
Associazione della Svizzera francofona per la formazione nel settore audiovisivo
Filmstaff è un'iniziativa delle associazioni professionali e dei produttori del cinema svizzero, con l'obiettivo di presentare l'industria cinematografica come un campo professionale e facilitarne l’ingresso.
L’obiettivo di Filmstaff è semplificare l’accesso all’industria per i professionisti che provengono da altri settori, nonché per i laureati e gli apprendisti, attraverso la piattaforma informativa filmstaff.ch, il database Filmstaff e vari eventi informativi e campagne di comunicazione.
Comitato Direttivo Filmstaff:
• Regula Begert, Location Manager, membro del consiglio SSFV
• Urs Fitze, Presidente Cinéducation
• Martin Joss, Produttore C-Films, membro IG
• Sonja Levy, Direttrice di Background Action, Assistant Director, delegata SSFV
• Sophie Toth, Produttrice Shining Nice, Co-Presidente IG e membro del Bureau de Liaison
Gestione del progetto: Eveline Stalder info@filmstaff.ch
Assistenza: Alija Skomorac
Amministrazione tramite C-Films AG, Hallenstrasse 10, 8008 Zurigo.
Filmstaff è supportato da SSFV, IG, GARP, SFA e ARF/FDS, nonché da SRG SSR.
Filmstaff ringrazia anche il "Kino ufem Dorfplatz", Rudolfstetten.
partner:
Ticino Film Comission, Zurich Film Festival, Solothurner Filmtage, Schweizer Jugendfilmtage, Modefachschule Modeco, ZHdK, Film Zug, Zürich für den Film, Innerschweizer Filmpreis ...
